Per anni, il principale connettore a foro piccolo nel campo dei dispositivi medici è stato il connettore Luer, utilizzato in numerose applicazioni. Le connessioni Luer erano più che altro una comodità per eseguire l’iniezione e non conferivano alcun tipo di sicurezza per evitare un potenziale errore.
Gli errori di somministrazione dei farmaci possono avere esiti catastrofici, soprattutto se un farmaco viene inavvertitamente somministrato per la via sbagliata. L’anestesia regionale prevede l’uso di farmaci come anestetici locali e coadiuvanti che possono avere esiti gravi come la tossicità sistemica dell’anestetico locale, l’arresto cardiaco e l’anafilassi. Allo stesso modo, ci sono diversi casi di farmaci destinati all’uso sistemico iniettati inavvertitamente nello spazio neurassiale e quindi responsabili di eventi gravi, tra cui la morte. In letteratura sono riportati numerosi incidenti di questo tipo e ne è stata sottolineata la gravità. Nel 2016, l’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO) ha introdotto l’uso di connettori della serie 80369, noti come connettori Neuraxial and Regional block Fit (NRFit), dedicati all’iniezione nello spazio neurassiale e ai blocchi nervosi periferici.
Il connettore NRFit è più lungo di 3 mm rispetto al normale connettore Luer. Il diametro del connettore è inferiore del 20%, le siringhe sono dotate di collare con la dicitura NRFit ed è codificato a colori (giallo) per una facile identificazione. I connettori NRFit sono costruiti per evitare il rischio di connessioni errate, contribuendo a migliorare la sicurezza del paziente prevenendo l’erogazione involontaria di fluidi o gas.
Adriamed, con MDR ha introdotto la nuova famiglia Easyflow NF, ossia l’utilizzo di un Neuraxial Fit (NRFIT ®) sulle pompe elastomeriche Easyflow.Gli Easyflow NF (Neuraxial Fit) sono progettati specificamente per l’uso nelle procedure di gestione del dolore in quanto dispongono di un connettore maschio NRFit ® che può essere collegato solo ad un catetere o una cannula che hanno lo stesso tipo di connettori femmina NRFit®. Questo riduce a zero il rischio di somministrare farmaci per anestesia regionale attraverso la “strada sbagliata”.