L’impatto dell’innovazione sanitaria sulle persone

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha evidenziato l’importanza dell’innovazione sanitaria, elemento centrale dell’aumento della produttività, dell’efficienza, dell’affidabilità, della sostenibilità e della sicurezza del futuro sanitario che interessa i cittadini di ogni Paese. Il rapporto tra la salute e gli altri settori, come quelli economico e della qualità della vita, è sempre più stretto. Il periodo post-emergenza sanitaria che stiamo attraversando ce lo palesa ogni giorno. Per avere un buono standard di vita è necessario partire dalla salvaguardia della salute. Questo si traduce inevitabilmente in investimenti in ricerca, condizioni eque di accesso alla cura, accelerazione dei processi legati ai servizi sanitari. Ogni cittadino, essendo paziente o potenziale tale, deve poter beneficiare di un’esperienza sanitaria fluida, di valore, in cui l’efficienza del sistema si dimostra attraverso la gestione accurata delle problematiche, il monitoraggio preventivo, l’accesso a cure precoci e a tutte le condizioni che favoriscono uno stile di vita migliore. Come tradurre tutto questo, in termini economici? È possibile essere parte di un sistema sanitario efficiente senza un aumento incontrollato dei costi dell’assistenza sanitaria?

L’innovazione medicale al centro della rivoluzione tecnologica

CB Insights, attraverso il report “State of HealthCare”, mette in risalto alcuni numeri che parlano chiaro: Nel secondo trimestre del 2021, dei 35 miliardi di dollari investiti in Equity, ben 8,2 miliardi di dollari sono stati investiti in aziende del Medical Device. L’importanza di questo dato aumenta se consideriamo che, nel primo trimestre dello stesso anno, dei 32 miliardi di dollari investiti, solo 4,8 erano stati destinati al Medical Device In Europa gli investimenti sono raddoppiati, trimestre dopo trimestre, fino ai 6,9 miliardi di dollari, con un evidente focus – che supera il 50% – sugli investimenti in “early stage”, ovvero le fasi innovative iniziali Gli investimenti più significativi interessano: l’intelligenza artificiale, la telemedicina, i Medical Device, le tecnologie applicate alla gestione della salute mentale e digital therapeutics

L’innovazione sanitaria in Italia: presente e futuro

In questo momento storico, ciò che è fondamentale per l’Italia è adottare una visione europea, concentrandosi sulla collaborazione tra le imprese esistenti per poter competere a livello globale. Non dimentichiamo che il rapporto di ognuno di noi con la gestione della salute negli ultimi anni si è trasformato e continuerà a farlo, sempre più velocemente. Il sistema sanitario deve quindi sapersi evolvere, sia rispetto alla proposizione di valore sia per quanto riguarda l’approccio nei confronti di prestazioni, prodotti e servizi. In un contesto così dinamico, il livello di innovazione è molto elevato ed è infatti uno dei più attivi – e importanti – in Italia. Collegandosi a tutte queste dinamiche sanitarie ed economiche, il gruppo Numantec vuole accelerare l’innovazione dei dispositivi medicali e porsi come punto di riferimento sul mercato mondiale, con un know-how variegato ma allo stesso tempo mirato. Le aziende parte del gruppo sono infatti specializzate in soluzioni di assistenza sanitaria uniche nel loro genere, costantemente impegnate nella ricerca e nella realizzazione di dispositivi all’avanguardia.

L’applicazione dei dispositivi medicali innovativi

Il valore aggiunto dell’innovazione sanitaria è tangibile in ogni ambito: consente di ottimizzare le prestazioni, contribuendo a una riduzione dei costi sanitari; migliora l’assistenza ai pazienti, prima, dopo e durante i trattamenti e le cure; migliora le prestazioni professionali del personale medico, in termini sia di operatività sia di risultati. L’innovazione sanitaria diventa così un tassello fondamentale del mondo medicale, perché consente di affrontare i problemi sanitari su scala più ampia, con focus mirati. Alle organizzazioni sanitarie che implementano le tecnologie innovative si aprono nuovi e interessanti opportunità di valore, tra cui l’inevitabile capacità attrattiva per i pazienti e per il personale, dettata da un’efficienza in costante crescita.