Le malattie emorragiche vascolari coinvolgono il sistema vascolare, e possono influire sulla circolazione del sangue, sulla coagulazione e sulla salute generale dei vasi sanguigni.
Oltre alla tempestività nei trattamenti specifici, è opportuno affrontare queste malattie con dispositivi medici adeguati, sicuri ed efficaci.
Sistema di coagulazione del sangue ed emostasi
La coagulazione del sangue è un processo fisiologico grazie al quale, in determinati tempi e modi, una parte del sangue fluido si trasforma in coagulo. Si tratta di una trasformazione necessaria per l’organismo, che altrimenti dovrebbe affrontare situazioni ben più gravi, come eccessive perdite di sangue o creazione di coaguli pericolosi (trombi). Tuttavia, il sistema di coagulazione del sangue può avere dei difetti che compromettono il normale svolgimento di alcune funzioni dell’organismo.
Associato al sistema di coagulazione del sangue è l’emostasi, un processo che l’organismo attiva al fine di prevenire o interrompere un’emorragia. L’emostasi è utile, infatti, per garantire la fluidità del sangue e l’integrità dei vasi sanguigni; di conseguenza, determina il blocco di qualsiasi lesione vascolare. Il problema sorge quando la stessa emostasi presenta delle anomalie, che possono provocare emorragie o trombosi.
Malattie emorragiche vascolari: cosa sono?
Le malattie emorragiche, così come quelle trombotiche, possono derivare da difetti congeniti (o genetici) o acquisiti, ovvero manifestatisi dopo la nascita.
Sono spesso acquisite ed associate ad altre patologie quali vasculiti immuni ed infettive, paraproteinemie, malattie cutanee o ad altre cause.
Sanguinamenti anomali o lividi inspiegabili, che compaiono con relativa facilità, e possono essere alla base della manifestazione delle malattie emorragiche. La macchia “porpora” sulla pelle può rappresentare il principale o unico segno di malattia nelle malformazioni strutturali dei vasi, tra cui la teleangectasia emorragica ereditaria e la porpora senile.
Sintomi e diagnosi
Un difetto congenito può essere rilevato grazie alla storia familiare o se i sintomi compaiono nella prima infanzia. Nel caso di difetti acquisiti, invece, i sintomi iniziano a manifestarsi in età adulta e si presentano anche se in famiglia non sono note diagnosi di malattie emorragiche; possono essere espressione di una condizione preesistente che è causa dei difetti della coagulazione.
Esistono dei casi in cui la malattia emorragica presenta sintomi di entrambi i tipi. In queste situazioni le cause potrebbero riguardare il risultato di difetti combinati della parete vasale, della funzionalità delle piastrine e dei fattori della coagulazione. La diagnosi e il trattamento di queste casistiche richiedono una valutazione attenta e multidisciplinare da parte di professionisti medici specializzati.
Anche fattori come la localizzazione e il tipo di emorragia possono suggerire se il problema sia connesso ad anomalie delle pareti dei vasi sanguigni, al numero e alla funzionalità delle piastrine o ai fattori della coagulazione.
La raccolta di informazioni dettagliate è cruciale per il processo diagnostico. I fattori chiave considerati durante l’analisi riguardano la storia personale del paziente e lo studio storico di eventuali infezioni (altre malattie, assunzioni di farmaci, esposizione a sostanze tossiche, ecc.), a tutto questo seguiranno e sami di screening coagulativo e le indagini diagnostiche di laboratorio.
Il supporto di Numantec per il trattamento delle malattie emorragiche vascolari
Per supportare il personale sanitario in ogni fase dei trattamenti, il gruppo Numantec interviene offrendo dispositivi medici d’eccellenza, risultato dell’innovazione e delle tecnologie delle aziende Delta Med, Adriamed e Pentaferte.
In particolare, Delta Med propone i kit vascolari tra i più completi al mondo e che prevedono:
- Sutureless
- Siringhe preriempite
- Valvole needleless
Medicazioni trasparenti, telini e salviette alla clorex per la disinfezione della cute
Ciascuna alternativa prevede la possibilità di essere assemblata, al fine di soddisfare medicazioni periodiche di PICC, MIDLINE, CVC, MINIMIDLINE e IVC di qualsiasi paziente.
Adriamed, invece, mette a disposizione una vasta gamma di dispositivi destinati all’infusione e alla trasfusione, tra cui:
- Deflussori
- Trasfusori
- Prolunghe lineari
- Prolunghe a spirale
- Prolunghe con rubinetto a 3 vie
- Rubinetti 3 vie
- Tubi di aspirazione
- Rampe di rubinetti
- Regolatori di flusso
- Dispositivi needless, come perforatori, valvole accesso senz’ago
- Pompe elastomeriche Easyflow
Ciascun prodotto è disponibile in diverse dimensioni e lunghezze.
PentaFerte offre un’ampia selezione di dispositivi per l’infusione. Le siringhe PentaFerte, realizzate nel rispetto di standard di alta qualità e sicurezza, soddisfano ogni esigenza legata alla capacità e includono:
- Siringhe tre pezzi con ago
- Siringhe tre pezzi senza ago
- Siringhe 3 pezzi residuo
- Siringhe grandi capacità
- Aghi ipodermici
Il gruppo Numantec porta avanti con orgoglio e determinazione i dispositivi innovativi realizzati da Delta Med, Adriamed e Pentaferte, per assicurare un supporto d’eccellenza a chi si trova ad affrontare una malattia emorragica e desidera farlo in completa sicurezza ed efficienza.