Pentaferte e Numantec, investimento nel futuro

Pentaferte e Numantec

Pentaferte è un’azienda italiana focalizzata sulla progettazione e produzione di siringhe tradizionali e pre-riempite e di dispositivi medicali, con uno degli stabilimenti produttivi più grandi d’Europa.

Si è sempre distinta per la sua abilità di rispondere alle richieste del mondo medicale con soluzioni altamente competitive, prodotti innovativi e di qualità e il costante investimento nella ricerca.

Dal 2023 Pentaferte è entrata a far parte del gruppo Numantec.

Chi è Pentaferte

Pentaferte, impresa italiana con presenza globale, inizia la sua storia nel 1980 a Piano Grande di Teramo. Da allora, la società dimostra una costante crescita ed evoluzione, già a partire dal 1981, quando istituisce il suo stabilimento di produzione a Campli, in provincia di Teramo; contemporaneamente sviluppa una solida presenza amministrativa e commerciale a Ferrara.

Durante gli anni ’90, Pentaferte consolida la propria posizione partecipando alla progettazione e alla realizzazione di impianti per la produzione di dispositivi medici in Sud America e nell’Europa orientale, esportando il proprio marchio. Dal 1997, inizia una nuova fase di espansione in Europa.

L’anno 2009 segna un punto di svolta, quando Pentaferte France acquisisce Segap, un importante attore nel settore europeo dei dispositivi medici per la nutrizione enterale. Nel 2018, l’azienda avvia un profondo processo di revamping del proprio stabilimento e dei raparti produttivi.

Dopo aver celebrato il suo 40° anniversario nel 2020, il 2021 è l’anno dell’ampliamento: Pentaferte avvia la costruzione di un nuovo reparto dedicato alla produzione di siringhe pre-riempite, dimostrando il suo impegno continuo per l’espansione e l’innovazione nel settore healthcare.

I focus di Pentaferte

Operativa in tutti i mercati del mondo, Pentaferte si distingue per la progettazione e la produzione di siringhe e dispositivi medici. La filosofia aziendale è incentrata sull’ascolto attento delle richieste dei clienti e del mercato, con una forte enfasi sull’innovazione e la qualità nella produzione industriale.

Il suo catalogo include:

  • Articoli per infusione: siringhe tre pezzi con ago, siringhe tre pezzi senza ago, siringhe tre pezzi residuo zero, siringhe grandi capacità, aghi ipodermici
  • Articoli per il prelievo: siringhe tre pezzi con ago, siringhe tre pezzi senza ago, aghi ipodermici, lancette pungidito
  • Siringhe preriempite di soluzione salina

Il processo produttivo dei prodotti Pentaferte inizia con lo stampaggio dei componenti come aste, cilindri e bariletti da propilene puro o da una miscela di polipropilene e colorante.
Superato il controllo qualità, i semilavorati passano alla camera bianca per il processo automatico di graduazione dei cilindri, l’assemblaggio delle siringhe e il confezionamento in blister termosaldato. Usciti dalla camera bianca, i prodotti vengono imballati in astucci e scatole, per poi essere sottoposti a sterilizzazione con ossido di etilene. La fase finale di degassaggio riduce il residuo EtO ai livelli normativi prima di passare all’immagazzinamento dei prodotti finiti.

Pentaferte e Numantec

All’interno del gruppo Numantec, Pentaferte porta la propria capacità di adattarsi in modo eccellente alle mutevoli esigenze di mercato e alle richieste inedite dei clienti finali nel settore dei dispositivi medici.

L’innovazione e la qualità rappresentano i pilastri nel mondo Pentaferte, così come lo sono gli investimenti nella ricerca, attraverso cui sviluppare prodotti in grado di elevare il benessere e la sicurezza dei pazienti.