Securmed e Numantec, il potere dell’innovazione

Securmed e Numantec

Securmed produce e sviluppa prodotti per incontinenza, urologia, drenaggio chirurgico, anestesiologia, ossigenoterapia e gastroenterologia, garantendo alti standard grazie a un rigoroso sistema di gestione della qualità e una scrupolosa supervisione delle procedure interne.

L’azienda dimostra la sua costante attenzione verso l’innovazione tecnologica effettuando consistenti investimenti di settore e utilizzando macchinari all’avanguardia e altamente automatizzati per aumentare l’efficienza della produzione.

Da quest’anno Securmed è entrata a far parte del gruppo Numantec.

Chi è Securmed

Nasce nel 1992 a Thiene, in provincia di Vicenza, Coplast Italia Srl, joint venture italo-romena con stabilimento produttivo in Romania, specializzata nella fabbricazione di film termoretraibile per il packaging medicale ed alimentare. Solo 4 anni dopo, nel 1996, l’azienda cambia il nome diventando Securmed Srl; l’anno successivo avvia la fabbricazione di sacchi di raccolta urine e di drenaggio, registra il primo marchio commerciale Securdrain® e crea il dipartimento Ricerca&Sviluppo.

Dopo aver ottenuto diversi riconoscimenti e certificazioni, Securmed registra nuovi marchi come Securdrain Vià! ®, Urodren by Securmed e Securflow Vià! ®, rafforzando il proprio posizionamento sia in Italia sia a livello internazionale. Segue, nel 2005, il brevetto europeo del rubinetto Push/Pull autobloccante, che consente di utilizzare e svuotare più efficacemente le sacche di raccolta urina e di drenaggio.

Dal 2006, la società si dedica anche alla produzione di OEM per conto di aziende leader del settore, mentre è a partire dal 2012 che inizia la fabbricazione di cateteri vescicali e di aspirazione sul nuovo impianto super automatizzato.

Dopo aver avviato diverse partnership con le strutture ospedaliere più importanti d’Europa, l’azienda oggi si impegna per monitorare e soddisfare le mutevoli esigenze dei pazienti e degli operatori sanitari, garantendo l’eccellenza e la sicurezza dei suoi dispositivi medici.

I focus di Securmed

Securmed SpA è impegnata nella produzione e nello sviluppo di dispositivi medici in Italia con l’obiettivo di semplificare la vita sia dei pazienti sia degli operatori sanitari.

Attualmente, l’azienda mira a fornire ai professionisti sanitari strumenti che migliorino le prestazioni e riducano il rischio di infezioni, assicurando al contempo una facile gestione e una più alta sicurezza per i pazienti.

I prodotti di Securmed corrispondono a soluzioni sempre più efficienti per le diverse esigenze:

  • I prodotti per urologia e continenza, per utilizzo ospedaliero e per l’assistenza domiciliare, vogliono semplificare e ottimizzare la gestione della salute della vescica. Includono: un’ampia varietà di sacche (da letto, da gamba, a circuito chiuso), prodotti per il cateterismo vescicale (cateteri vescicali in PVC, Foley in lattice siliconato, Foley in puro silicone), dispositivi quali sistemi pre-collegati per il cateterismo a breve e medio-lungo termine, valvola catetere, set per la ginnastica vescicale, set per l’irrigazione, tappo catetere
  • I prodotti per chirurgia sono frutto di materie prime selezionate e rigidi controlli del processo di fabbricazione. Includono ausili in silicone ed in PVC da utilizzare durante e dopo l’intervento chirurgico, come tubi di drenaggio, kit di drenaggio composti da tubo e serbatoio, set Yankauer e varie tipologie di tubi e matasse per l’aspirazione chirurgica
  • I prodotti per anestesiologia sono sicuri, facili da usare ed efficaci. Includono una vasta scelta di dispositivi, come i cateteri per aspirazione, vari modelli di tubi endotracheali e le cannule di Guedel
  • I prodotti per ossigenoterapia includono i cateteri per ossigeno, le cannule nasali (occhialini) e vari modelli di maschere per ossigeno e aerosol-terapia
  • I prodotti per gastroenterologia includono le sonde duodenali (sia in PVC che in silicone), le sonde rettali, le sonde alimentazione e le sonde nasogastriche con connettore Enfit, più sicuro per il paziente perché riduce il rischio di errori di collegamento

Securmed e Numantec

All’interno del gruppo Numantec, Securmed porta un’attenta attività di Ricerca&Sviluppo, focalizzandosi sull’usabilità, la sicurezza e l’efficacia dei dispositivi prodotti.

I costanti investimenti tecnologici si sposano perfettamente con la volontà di rendere sempre più efficiente l’automazione delle fasi produttive e innalzare lo standard qualitativo di ogni prodotto finito.