Quando ci si sottopone ad interventi chirurgici, che siano essi salvavita o anche solo estetici, è bene ricordare che l’operazione non termina nel momento in cui il paziente esce dalla sala operatoria e si risveglia. Anzi, il periodo post operatorio è spesso il più rischioso: infezioni, ascessi e complicazioni varie sono tra le cause principali di degenza prolungata in ospedale. Tra le problematiche più frequenti ci sono gli eccessi di liquidi (essudati) e gas nei tessuti interessati dall’operazione i quali, se non adeguatamente trattati, possono comportare un rischio da non sottovalutare per il paziente. Per questo motivo da anni è prassi utilizzare kit drenaggio post-operatori per prevenire queste possibili complicazioni.
Che cos’è il kit drenaggio?
Quando si parla di kit di drenaggio spesso si fa riferimento ad un tubo di drenaggio collegato ad un serbatoio. Questo dispositivo è utilizzato a seguito di un intervento chirurgico con lo specifico scopo di rimuovere l’eccesso di liquidi dal sito interessato dall’intervento, attraverso una costante aspirazione o anche per caduta.
Drenaggio profilattico o precauzionale
Quando utilizzato in via precauzionale il kit di drenaggio ha azione decompressiva (serve a evitare l’accumulo di liquidi, gas o altre sovrapproduzioni corporee), fognante (per prevenire infezioni veicolando all’esterno dell’organismo eventuali fluidi patologici) e “spia” (per dare la possibilità al chirurgo di verificare la natura dei fluidi estratti). Quest’ultima funzione è particolarmente importante in quanto permette di monitorare il decorso post operatorio, formulando ipotesi su quanto sta accadendo dopo l’operazione. Ad esempio, la comparsa di essudato scuro e/o pus, anche molto tempo dopo l’operazione può essere il campanello d’allarme per un’infezione; oppure, la presenza di sangue in grandi quantità (o comparso tardivamente) potrebbe far ipotizzare ad una emorragia.
Drenaggio terapeutico
Questo tipo di drenaggio consente di confermare o confutare le diagnosi, ma può anche essere posizionato in modo da eseguire lavaggi della cavità con farmaci oppure migliorare la patologia e i sintomi del paziente con la sua sola presenza (vedi pneumotorace e potenziata capacità respiratoria).
Kit di drenaggio post-operatorio: utilità e vantaggi
Considerando quanto detto finora, possiamo riassumere che il kit drenaggio permette di:
- Drenare eccessi di liquidi e gas (fisiologici o patologici)
- Prevenire ematomi e piccoli versamenti
- Prevenire emorragie favorendo l’emostasi
- Salvaguardare la tenuta delle suture
- Operare lavaggi (anche con farmaci) direttamente nei tessuti interessati
- Valutare il liquido o il gas drenato
- Ristabilire la naturale pressione negativo all’interno della pleura
Com’è composto il kit drenaggio Securmed
Il kit di drenaggio Securmed è realizzato in silicone sterile, biocompatibile, ipoallergenico e trasparente, in modo da permettere ai medici ed agli operatori di valutare le caratteristiche del liquido drenato. I tubi di drenaggio sono studiati per minimizzare i rischi di ostruzione e di adesione ai tessuti senza interferire con i processi organici di cicatrizzazione e coagulazione.
L’ago trocar che può essere presente nel kit di drenaggio Securmed è realizzato in acciaio inossidabile ed è dotato all’estremità di una parte tagliente per consentire un inserimento preciso mediante una perforazione ottimale dei tessuti, riducendo al minimo i rischi legati a traumi o decubito.
Tra i vari sistemi di raccolta dei fluidi drenati, il bulbo in silicone Securmed viene prodotto interamente in silicone medicale, con un serbatoio di forma ovale e liscio, che permette una costante aspirazione. È dotato di valvola di non ritorno per prevenire i rischi legati ad eventuali reflussi di liquidi siero-ematici, ed anche il rischio di infezioni retrograde. Il bulbo può essere dotato di una valvola di scarico che consente di raccordare il bulbo stesso ad una sacca di drenaggio, per uno svuotamento pulito e sicuro.
Securmed e Numantec
Sicurezza, affidabilità e qualità sono gli obiettivi dell’azienda Securmed, la quale mira a migliorare la qualità della vita di pazienti ed operatori grazie a dispositivi medico-chirurgici sempre più sicuri, performanti e confortevoli. Sviluppando costantemente i propri prodotti e riuscendo a renderli sempre più pratici e di facile utilizzo, Securmed è al fianco di tutti i medici, i chirurghi e il personale socio-sanitario nel loro lavoro di cura alle persone.