Easyflow® è l’unica pompa elastomerica presente sul mercato internazionale composta interamente da materiali morbidi che, oltre a garantire discrezione e mobilità al paziente, rendono più semplice e stabile la somministrazione di farmaci. Il serbatoio elastomerico è realizzato con un materiale e un design innovativi, capaci di assicurare un flusso di infusione costante e omogeneo e una precisione superiore rispetto a quella dei dispositivi concorrenti, garantendo su ogni singolo dispositivo una tolleranza del +/- 10% rispetto al flusso nominale.
Easyflow®: di cosa si tratta e quando utilizzarla
Easyflow® è il sistema elastomerico per l’infusione continua di farmaci brevettato da Adriamed, un dispositivo medico a circuito chiuso impiegato nella somministrazione di terapie infusionali per via endovenosa, intra-arteriosa, epidurale o sottocutanea, nel rispetto di specifici protocolli clinici.
La pompa elastomerica Easyflow® è un dispositivo monouso, sterilizzato con ossido di etilene, impiegato in trattamenti ospedalieri o domiciliari che comprendono la chemioterapia, la terapia del dolore acuto e cronico, la terapia chelante, la terapia antibiotica e antivirale, l’idratazione.
Sicurezza e affidabilità garantiti su ogni singolo dispositivo
Qualsiasi sia l’ambito clinico di applicazione, Easyflow® garantisce il massimo delle prestazioni, unendo sicurezza, affidabilità e leggerezza, essendo, infatti, anche la pompa elastomerica più leggera presente sul mercato. La qualità del prodotto è garantita da un sistema di controllo in processo che permette di testare le prestazioni di ogni singolo dispositivo prima che venga immesso sul mercato. La precisione del flusso di infusione, l’integrità delle connessioni e la tenuta delle valvole vengono testati attraverso l’utilizzo di un sistema elettronico innovativo, calibrato e certificato.
Il suo involucro soft è trasparente e consente di ispezionare facilmente il farmaco e l’avanzamento dell’infusione, l’housing esterno e il serbatoio elastomerico sono resistenti ai raggi UV. Easyflow® è priva di lattice e ftalati, la sua biocompatibilità è testata in conformità alle norme armonizzate della serie ISO 10993 e le sue performance sono conformi alla norma ISO 28620.
Sull’housing morbido sono riportati in maniera chiara e visibile tutti i dati per l’identificazione del dispositivo e i simboli di sicurezza conformi alle normative vigenti. Il codice colore univoco consente di identificare immediatamente il flusso della pompa elastomerica.
Easyflow®: closed system device
Il sistema chiuso progettato da Adriamed è pensato per garantire la maggior sicurezza possibile per il paziente e per il personale sanitario. La pompa è dotata di una porta di riempimento senza ago, unidirezionale e antiriflusso che, oltre ad assicurare una perfetta connessione, impedisce qualsiasi perdita di farmaco durante e dopo il riempimento.
Sistema filtrante e Priming automatico
Easyflow® è dotato di un sistema filtrante in linea che consente la filtrazione della soluzione e l’espulsione di eventuali bolle d’aria prima dell’infusione. Il filtro è costituito da una membrana idrofila da 5 μm per la filtrazione di particelle e batteri, con diverse porosità disponibili su richiesta, e da una membrana idrofoba da 0,2 μm che consente l’uscita dell’aria dal dispositivo in modo automatico, impedendo contaminazioni dall’esterno.
Easyflow® è dotato di una ulteriore membrana filtrante idrofoba presente sul tappo distale del connettore Luer Lock che permette la filtrazione della soluzione, il passaggio dell’aria e consente il priming automatico del dispositivo evitando lo spargimento di farmaco.
Una volta caricata la pompa, l’aria viene espulsa direttamente dal cappuccio distale e il farmaco potrà essere immediatamente utilizzato, senza ulteriore tempo di attesa. In pochi minuti, il dispositivo può essere utilizzato in totale sicurezza.
Ulteriori punti di forza
Oltre ad essere garanzia di precisione, sicurezza e discrezione, è importante ribadire che la pompa elastomerica Easyflow® è l’unico sistema elastomerico completamente morbido. Il limitatore di flusso, anch’esso in materiale plastico, non presenta rischi di rottura come quelli realizzati in vetro e garantisce un flusso più accurato con maggiore resistenza alle influenze di agenti esterni e/o interni.
La semplicità di preparazione è assicurata dal materiale e dal design del serbatoio elastomerico, anch’esso brevettato, il cui riempimento necessita di una forza di spinta minore rispetto alle altre pompe elastomeriche in commercio.
La famiglia dei dispositivi Easyflow® si compone di cinque volumi di pompa, che comprendono diversi volumi nominali di riempimento e flussi che coprono un range di infusione tra gli 0.5 ml/h e i 600 ml/h, rendendo la pompa versatile e adattabile a un’ampia gamma di terapie.
Easyflow® è disponibile nella configurazione DFO (Deferoxamina), specificatamente realizzata per l’utilizzo nella terapia chelante.
Il sistema elastomerico Easyflow® è stato testato per compatibilità e stabilità con numerosi farmaci compatibili con la destinazione d’uso del dispositivo e una tabella completa relativa alla stabilità del farmaco e i relativi report sono disponibili su richiesta.
La pompa elastomerica Easyflow® può essere fornita con una custodia rigida opzionale.